Visualizzazioni totali

mercoledì 10 ottobre 2018

Ci vorrebbe un amico...

Avete presente quando conoscete una persona in modo marginale? Lo avete incontrato fisicamente un paio di volte,due birre e poco piu'? Come puo' essere che questo tipo di incontro possa pero' essersi rivelato,alla fine,molto piu' produttivo di quello che si poteva mai immaginare? Tanti anni fa conobbi a Dublino un ragazzo napoletano conosciuto su internet. Tra di noi si parlava di calcio,di ultras,di politica,gli argomenti tipici di due ragazzi come noi,trentenni(di allora,sigh)interessati piu' ad una coreografia di una curva piuttosto che alle curve delle donne.... Si parlava,dicevamo,e mentre si parlava capii' quasi da subito quanto era sincero e spontaneo il mio interlocutore,uno di quei ragazzi che purtroppo e' sempre piu' raro incontrare al giorno di oggi. A quella mia visita a casa sua in terra irlandese lui ricambio' anni dopo venendo a trovarmi a Parma in occasione di un match calcistico tra il mio Parma ed il suo Napoli. Mi accompagno' alla commemorazione di Matteo Bagnaresi che proprio in quella domenica si teneva dopodiche' ci guardammo la partita insieme,in tribuna,con due ingressi omaggio da me reperiti. A quel tempo,non avendo nessuno dei due la famigerata tessera del tifoso che ci aveva allontanato dagli stadi,era l'unico modo per poter entrare...Sono passati altri anni e ci siamo rivisti di nuovo quest'estate,di sfuggita,come e' sempre stato nel nostro stile di questi incontri...toccata e fuga. E come sempre,alla fine,ci siamo salutati con un abbraccio,quasi fraterno. Dopo quattro anni che non scrivevo su questo blog volevo solo rendervi partecipi di come l'amicizia sia una cosa meravigliosa,anche a distanza,anche con persone che possono passare secoli senza che le vedi ma poi te le ritrovi davanti un paio di ore ed e' come se non fossero mai andate via...Non ho bisogno di fare il tuo nome,tu sai benissimo chi sei. A presto amico mio,ci rivediamo tra tre mesi esatti,nella tua seconda casa. La prima pinta,scusa se insisto,la offriro' io.

Nessun commento: